Chi ha visto Ronek lo slovacco?

Forza matematici, ora tocca a voi. Cercate negli archivi, guardate tra i teoremi, scavate tra i nomi dei grandi che hanno fatta la matematica. Il Circolo Martin Gardner vi lancia una sfida. Non conta la velocità ma la vostra bravura. Dovrete calarvi nel panni dei detective, afferrare una lente e valutare attentamente i materiali che raccogliete. Non ci saranno indizi, soltanto uno, la vostra unica guida. Cominciate quindi ad attivare le antenne, ad annusare i vostri manuali e a stimolare il genio curioso che c’è in ciascuno di voi. Il gioco del “Chi l’ha visto” sta per cominciare.

Si chiama Ronek il matematico slovacco di cui non abbiamo notizie. Alcuni manuali parlano di lui, altri lo citano soltanto in pochi capitoli e diversi l’hanno dimenticato come se di lui non ci fosse mai stata traccia. Le domande quindi sono molte. Perché tanto mistero attorno alla sua persona? Perché solamente pochi ne hanno sentito parlare? È realmente esistito? Quale è stato il suo contributo alla matematica?
È proprio qui che entrate in gioco voi. Vi chiediamo di fiutare qualsiasi indizio riuscite a trovare, annotarlo e condividerlo con noi. Raccogliere quanto più materiale possa aiutarci a inquadrarlo e svelare qualche verità che agli occhi di molti sono rimaste nascoste per anni.

Lo staff del Circolo Matematico Martin Gardner di Caldè ha deciso di lanciarvi questa sfida per celebrare, a modo suo, Expo2015. Nell’ambito del progetto 141Expo di Varesenews, che prevede il gemellaggio di ciascuno dei Comuni della Provincia di Varese con uno stato partecipante all’esposizione universale del 2015, Castelveccana è stata gemellata con la Slovacchia. Valorizzare e condividere diverse culture è lo scopo che anche il Circolo matematico di Caldè, nel suo piccolo, ha intenzione di perseguire.

Potrete mandare i materiali che raccogliete all’indirizzo email fgeroni@tin.it non più tardi del 15 giugno 2015. Le vostre ricerche saranno premiate con una serata dedicata, non solo a Ronek, ma anche ad alcuni dei grandi nomi presenti negli annali della matematica.

Dunque, buon lavoro. Il gioco è appena cominciato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *