Organizzazione 2010

Direzione e organizzazione
Circolo Matematico “M. Gardner” di Castelveccana (Varese), con la collaborazione e il Patrocinio della Pro Loco di Castelveccana. Aderisce alla manifestazione il Circolo matematici “L. Fibonacci” di Gela (Caltanissetta).

Ideatore
Nando Geronimi

Coordinatore del programma
Cesco Reale

Allenatori della Nazionale Italiana di Giochi Matematici
Nando Geronimi, Giorgio Dendi, Marco Pellegrini

Amministrazione e Logistica
Carolina Maragni

Marketing e Comunicazione
Marco Giardina

Informazioni

  • prof. Nando Geronimi 340 2490330
  • Carolina Maragni 339 6592337
  • Cesco Reale 347 7148935 (solo durante il Festival), skype: cescoreale2005
  • Pro loco Castelveccana 346 2119073

David Barbato
Laureato in matematica nel 2000, con una tesi di probabilità sulle percolazioni, attualmente ricercatore di probabilità presso l’università di Padova. Appassionato di giochi matematici e problemi di matematizzazione. Tre volte campione italiano di Giochi Matematici nel 1998, 1999 e 2000.

Giorgio Dendi
Campione internazionale di Giochi Matematici nel 2000. Quell’anno propose a Nando Geronimi di ampliare dal 2001 l’incontro di Caldè a raduno della Nazionale Italiana. Crea giochi per le riviste di enigmistica, e crea problemi matematici (in tutto ne ha inventati molte migliaia); in quest’ultimo periodo collabora stabilmente con Brain Trainer, del gruppo di Focus. Tiene un centinaio di conferenze all’anno in tutta Italia, per presentare i giochi matematici a chi non li conosce, e per insegnare qualche trucchetto ai “professionisti” delle gare.
Si entusiasma tanto nelle sue dimostrazioni matematiche, che spesso a metà discorso inizia a parlare in dialetto triestino. Non ha perso la sua indole da bambino sempre pronto allo scherzo e alla battuta; doveva essere l’incubo delle maestre! Mina vagante.

Luca Frizzi
E’ l’esperto di scacchi di “Tutto è numero”. Durante il programma intrattiene vulcanicamente il pubblico con aneddoti, didattica, studi, test e brevi rappresentazioni di partite famose. Inoltre fa parte del Progetto Abstrakta, conosce e insegna contagiosamente molti altri giochi astratti. Attenzione: se preso in dosi massicce puó avere effetti collaterali. Incontenibile.

Nando Geronimi
Docente di matematica presso la Scuola Media Statale di Castelveccana (Varese), in pensione dal 2004. Da anni collabora con il Centro Pristem dell’Università Bocconi di Milano per l’organizzazione dei “Campionati internazionali di Giochi Matematici”, dei “Giochi di autunno, dei “Giochi di Primavera” e della “Gara a squadre”. Dal 2000 è accompagnatore ufficiale della nazionale italiana di Giochi matematici. Fondatore del “Circolo matematico Martin Gardner di Castelveccana”, da quindici anni organizza, in collaborazione con la locale Pro loco, la manifestazione “Tutto è numero”. Autore dei volumi: “Giochi matematici del medioevo” pubblicato dalla casa editrice Bruno Mondatori (una ricerca sul dodicesimo capitolo del Liber Abaci di Leonardo Pisano detto Fibonacci) “Giochi matematici” pubblicazione curata dal Centro Pristem dell’Università Bocconi (una raccolta di giochi formulati in competizioni nazionali organizzate dal Centro) Ha relazionato in incontri organizzati da Associazioni e Scuole di ogni ordine, collabora con la sez. Mathesis di Varese.

Alberto Menoncin
36 anni, di Gorla Minore (VA), si occupa di consulenza aziendale, in particolare nel campo dell’analisi marketing. Nel tempo libero è arbitro di calcio, autore di giochi da tavolo, appassionato di giochi matematici, nazionale 2002, nonché divulgatore in Italia del gioco vichingo Nefatavl. E’ anche un appassionato di cultura celtica e ha pubblicato un libro sulle fiabe tradizionali irlandesi.

Francesco Morandin
Ricercatore universitario, insegna probabilità e statistica all’Università di Parma. Appassionato di competizioni matematiche fin dai tempi della scuola, dal 2006 è uno dei responsabili delle Olimpiadi di Matematica. Partecipa ai Giochi Matematici dalla fine del liceo, ha ottenuto a Parigi nella categoria GP un secondo, un terzo e un quarto posto, ed è stato campione italiano nel 2006. E’ sposato e ha una bambina di due anni. E’ appassionato di Giappone e di giochi di tanti generi.

Marco Pellegrini
Laureato in matematica, docente presso un istituto privato, inizia a partecipare ai Campionati Internazionali di Giochi Matematici nel 2001. Arriva secondo alla finale italiana di Milano, e primo a quella internazionale di Parigi (categoria GP, gran pubblico). Successivamente a Milano colleziona un altro secondo posto, due terzi posti e due primi posti; a Parigi, nella categoria HC (alta competizione), si piazza in posizioni variabili dalla 13 alla 4. Dal 2006 collabora con la rivista Alice & Bob per la rubrica Giochi. Dal 2007 collabora con lo staff di Tutto è numero come allenatore della Nazionale. Oltre che di matematica, si diletta anche di giochi logici “del terzo millennio” (sudoku, kakuro, grattacieli, ecc.). Tra le sue passioni, il canto e il ciclismo.
Pur essendo napoletano, non se ne accorge nessuno, è l’antitesi del partenopeo: sobrio, impassibile, ordinatissimo, è una macchina matematica, con in più l’orecchio assoluto. Frequenzimetro.

Cesco Reale
Ingegnere della voce con diploma internazionale di fonetica, si occupa di analisi vocali e fonetiche. Lavora inoltre al Museo Svizzero del Gioco, dove coordina Il Castello dei Giochi, l’evento poliludico del Museo. E stato nella Nazionale di Giochi Matematici nel 2006, quando ha scoperto Tutto è Numero. Poligiocatore, inventore di giochi, è stato per 6 anni nella Giuria dei Giochi Inediti di LuccaGames ed è membro fondatore del Progetto Abstrakta. E’ scrittore e organizzatore di gialli dal vivo. Appassionato di lingue, ne parla e ne studia molte, ed è rappresentante all’ONU della Federazione Mondiale di Esperanto, per la difesa dei diritti linguistici e della diversità culturale. E’ stato nel comitato svizzero di ESN (Erasmus Student Network) per la coordinazione dell’accoglienza agli studenti in mobilità. Interessato alle religioni del mondo, è stato organizzatore e moderatore di incontri interreligiosi.
Pur vantandosi di conoscere molti giochi, riesce a essere scarso in tutti, ma proverà sicuramente a insegnarvi qualche variante da lui inventata. Giocherellone.

Roberto Saranga
Nato a Milano il 2 giugno 1964. Membro fondatore del Progetto Abstrakta, appassionato di giochi astratti, teatro, libri, cinema e una montagna di altre cose. Fine della presentazione. Che figo, eh?