Torneo NonSoloGo 2004

Terza edizione

 

 

 

Dopo le prime due edizioni pisane del 2002 e 2003, il NonSoloGo 2004 è stato organizzato come competizione nazionale: due fine settimana, il primo a Milano (20 e 21 marzo), il secondo a Pisa (15 e 16 maggio), in ognuno dei quali sono stati disputati 4 tornei. Tutti i tornei sono stati giocati con sistema di accoppiamento italo-svizzero a 4 turni con un tempo base a persona di 15-30 minuti a seconda dei giochi e un byo-yomi (tempo extra per ogni mossa oltre il tempo base) di 15-30 secondi a seconda dei giochi. Solo il torneo di othello è stato giocato senza byo-yomi.

Dovendo disputare 8 tornei in 4 giornate, i tornei più “pesanti” (scacchi, go, shogi e xiangqi) sono stati divisi uno per giornata. Ogni torneo è stato organizzato da uno “specialista del settore”:

-         Giuseppe Baggio, segretario AIS (Associazione Italiana Shogi);

-         Donato Barnaba, presidente FNGO (Federazione Nazionale Gioco Othello);

-         Cristiano Garbarini, consigliere FIGG (Federazione Italiana Giuoco Go);

-         Maurizio De Leo, Circolo Dama di Milano;

-         Angelo Tropiano, Circolo Scacchi Capablanca di Pisa;

-         Michele Comerci, Circolo Backgammon Firenze;

-         Cosimo Attanasi, socio fondatore AIO (Associazione Italiana Oware);

-         Andrea Trombettoni, ex-campione italiano di Xiang Qi.

 

Hanno partecipato 29 giocatori provenienti da mezza Italia, e di questi 6 hanno giocato tutti e 8 i tornei.

L’idea di base per calcolare la classifica generale è stata quella di sommare per ogni partecipante le sue vittorie in ogni torneo. C’erano però alcuni problemi da risolvere: il caso di eventuali tornei con più di 4 turni, il problema di come calcolare eventuali bye in caso di numero dispari di giocatori, e il fatto di assegnare comunque un punteggio minimo a chi perdesse tutte le partite di un torneo per differenziarlo da chi non ha giocato quel torneo.

Si è deciso quindi per ogni torneo di assegnare ad ogni partecipante un numero di punti (P) pari al numero di vittorie (V) (la patta vale mezza vittoria) diviso per il numero di turni (T) del torneo, decurtato del numero di bye (B) avuti dal giocatore. Il tutto va moltiplicato per cento e arrotondato per difetto. In formula: P = [100 V/(T-B)].

In questo modo in un torneo a 4 turni il minimo punteggio superiore a 0 vittorie è quello di una patta e tre sconfitte, che corrisponde a 12 punti. Si è cosi deciso di assegnare 5 punti a chi totalizzasse 0 vittorie in un torneo, ovvero meno della metà del minimo punteggio superiore a 0 vittorie, per differenziare rispetto a chi  non ha giocato il torneo.

La classifica a squadre è stata ottenuta prendendo in ogni torneo per ogni squadra il punteggio del suo miglior giocatore, non considerando chi ha partecipato ad un solo torneo.

Ecco tutti i risultati e le foto:

 

Milano, 20 e 21 marzo 2004.

Torneo di shogi. Torneo di othello. Torneo di go. Torneo di dama internazionale.

 

Pisa, 15 e 16 maggio 2004.

Torneo di scacchi. Torneo di backgammon. Torneo di oware. Torneo di xiang qi. Premiazione.

 

Un ringraziamento a tutti gli organizzatori, i collaboratori, i partecipanti e a chi ci ha ospitato: la ludoteca “Seconda stella a destra” di Sesto San Giovanni, il Circolo Arci Porta Nuova e il Pub Kinzica di Pisa. 

 

Francesco Reale