Torneo NonSoloGo 2003

La competizione si articolerà in nove tornei: scacchi, shogi (scacchi giapponesi), xiangqi (scacchi cinesi), go, dama internazionale, oware, othello, backgammon e gomoku.

Ogni torneo si svolgerà in una serata diversa, e le varie serate saranno organizzate tra maggio e dicembre 2003.

In ogni torneo si assegneranno dei punti a ogni partecipante, e alla fine dei nove tornei si stilerà la classifica in base ai punti cumulati nei vari tornei. Al vincitore sarà assegnato un preziosissimo (!?) goban magnetico, con le istruzioni in giapponese!

Alla fine di ogni torneo, l’assegnazione dei punti per la classifica generale avviene nel modo seguente: l’ultimo in classifica prende 1 punto, il penultimo 2 punti, il terzultimo 3 punti, e così via, fino al primo. In caso di pari merito, si ridistribuiscono i punti tra i giocatori in questione in maniera uguale: ad esempio, se sono a pari merito ultimo e penultimo, prendono (invece di 1 punto e 2 punti) entrambi 1.5 punti; se sono a pari merito penultimo, terzultimo e quartultimo, prendono (invece di 2, 3 e 4 punti)  3 punti ognuno, e così via.

I punteggi così ottenuti si dividono per il numero di partecipanti di quel torneo, si moltiplicano per 100 e infine si arrotondano per difetto, togliendo la parte decimale.

Ecco foto e risultati dei vari tornei:

 

Torneo di shogi (9-5-03).

Torneo di oware (13-5-03).

Torneo di xiangqi (23-5-03).

Torneo di gomoku (24-7-03).

Torneo di dama internazionale (7-11-03).

Torneo di backgammon (14-11-03).

Torneo di othello (22-11-03).

Torneo di scacchi (28-11-03).

Torneo di go (9-12-03).

Vincitore: Angelo Tropiano.


Marco Faraci e Cesco Reale

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>