Ospiti 2013

Mark Setteducati (sito e video) è un mago e artista che utilizza la matematica e le illusioni per inventare giochi e accessori di magia: ha inventato più di cinquanta prodotti di magia che sono stati commercializzati in tutto il mondo. Ha creato Magic Works (Opere Magiche), la più riuscita serie di trucchi di magia mai prodotta, ed è l’autore di The Magic Show (Lo Spettacolo di Magia), uno dei libri di magia piú venduti di sempre. E’ cofondatore e presidente della Fondazione Gathering for Gardner (Raduno per Gardner), una celebrazione biennale della vita del matematico e scrittore Martin Gardner, ed è stato suo amico di lunga data.

Spettacolo “Magia e matematica” (giov. 21.15 – 22.45)


Gianni A. Sarcone e Marie-Jo Waeber sono scrittori/divulgatori, designer di giochi, inventori ed esperti di ‘giochi della mente’ con un’esperienza di oltre 17 anni nel campo della creatività visiva e della cultura ludica. Hanno fondato insieme Archimedes’ Laboratory™ (www.archimedes-lab.org), una rete di esperti e di pionieri nello studio e nello sviluppo della creatività tramite il gioco. Si propongono di promuovere i giochi d’ingegno e i rompicapi come strumento per la didattica, di utilità sia per la formazione, che per il reinserimento sociale e la comunicazione.

Magia dei paradossi (giov. 17.45-18.45) – Discussione e presentazione interattiva di alcuni rompicapi e paradossi geometrici, tratti dal loro nuovo libro in lingua francese “Pliages, découpages et magie” (trad: “Piegamenti, ritagli e magia”).

 


Claudia Sodini è Ingegnere Informatico e Dottore di Ricerca in Informatica con tesi sui possibili modelli matematici per l’analisi e la prevenzione di conflitti (evidentemente un’utopista :-)), ha deciso di intraprendere altre strade e di insegnare, oltre a matematica qua e là, anche teatro, circo e minibasket ai più piccoli. Usa e sfrutta il linguaggio matematico come strumento didattico e pedagogico e prova, con il teatro e con il circo, a far guardare alla matematica con curiosità. Fa parte dell’Associazione Giocolieri e Dintorni (http://www.jugglingmagazine.it)

La matematica nella giocoleria (ven. 17.00 -18.30).
Nel 1985, tre americani e un inglese, appassionati di giocoleria e matematica cominciarono a codificare un linguaggio che descrivesse ogni figura della giocoleria lanciata. Nacque così la teoria dello “Scambiaposto” (Siteswap in inglese), oggi utilizzata sia per scoprire sequenze non note che transizioni tra sequenze diverse, tramite diagrammi di stato. Scopriremo le basi della teoria matematica che sta dietro ad ogni lancio in una lezione interattiva divertente e istruttiva.


Angelo Guerraggio è docente presso la “Bocconi” e l’Università dell’Insubria di Varese. Si occupa di ottimizzazione e di Storia della matematica. Coordinatore del PRISTEM, è anche condirettore di “Lettera Matematica PRISTEM”. Ha recentemente pubblicato i volumi “L’Italia degli scienziati”  (con P. Nastasi) (Bruno Mondadori, 2010) e “15 grandi idee matematiche” (Bruno Mondadori, 2013).

“Astratto e concreto nei giochi matematici” (ven. 21.45 – 22.30)


Gian Italo Bischi. E’ docente di Metodi matematici per l’Economia e la Finanza presso l’Università di Urbino. I suoi principali interessi di ricerca riguardano lo studio dei sistemi dinamici e le loro applicazioni.

Modellizzare le decisioni razionali con la teoria dei giochi (sab. 21.30 – 23.00). Seguendo l’esempio della fisica, i metodi della matematica sono stati gradualmente introdotti anche nelle scienze sociali. Questo richiede una formulazione matematica dei modi in cui esseri razionali prendono decisioni. La teoria dei giochi studia le decisioni prese in condizioni di interazione strategica, cioè quando i risultati conseguiti da un agente dipendono anche dalle scelte di altri. Questa disciplina ha permesso di conseguire importanti risultati in economia, scienze sociali e biologia.

Scarica la presentazione dell’intervento


StudioGiochi è un’azienda che dal 1986 si occupa di

  • gestire tornei e campionati nazionali e internazionali
  • allestire ludoteche e giocoteche
  • organizzare convegni, seminari, mostre o altre riflessioni culturali sul gioco
  • ideare specifici progetti mirati
  • creare nuovi giochi
  • usare il gioco come sussidio nell’apprendimento e nella formazione
  • scoprire il gioco come strumento promozionale e di comunicazione
  • valorizzare il gioco come mezzo per l’intrattenimento
  • curare rubriche giornalistiche
  • realizzare prodotti editoriali di ogni tipo
  • svolgere attività redazionali per conto terzi

Organizza tra l’altro il Premio Archimede (per inventori di giochi).

StudioGiochi presenta Oltre il Sudoku, gara di giochi logici (ven. 18.30 – 19.15).


Il Progetto Abstrakta è un gruppo di giocatori che ha l’obiettivo di studiare, diffondere, proteggere e valorizzare i giochi astratti. Il Progetto Abstrakta si occupa di tornei e dimostrazioni dal vivo nei festival e nelle piazze, organizza tornei in rete, e pubblica una rivista elettronica mensile: “Il Fogliaccio degli Astratti”. In generale, per gioco astratto si intende un gioco, solitamente da tavolo, in cui l’esperienza di gioco non si fonda sulla simulazione di un particolare contesto o sul riferimento a un determinato “tema”. In altre parole, un gioco astratto si può definire come un gioco in cui l’unica conoscenza richiesta al giocatore è quella delle regole stesse del gioco, e in cui tali regole sono evidentemente progettate allo scopo di rendere interessante il gioco e non allo scopo di emulare dinamiche proprie di qualche altro contesto, reale o meno. Si tratta generalmente (anche se non sempre) di giochi con forti connotazioni matematiche o geometriche, deterministici, e a informazione perfetta e completa. Esempi classici sono gli scacchi, il go, la dama, l’othello, ecc.

Il Progetto Abstrakta organizza NonSoloNumeri, torneo multiludico a squadre: squadre da 4, torneo italo-svizzero, 4 turni da 1 ora; a ogni tavolo 2 singoli e 1 doppio su 3 diversi giochi astratti; giochi: Miniscacchi, Hnefatafl (scacchi vichinghi), Go 9×9, Gomoku, Othello, Backgammon, Oware, XiàngQí (scacchi cinesi), Shogi (scacchi giapponesi), Dama Cinese, Epaminondas, Tamsk e molti altri (sab. 16.30 – 19.00 e dom. 9.30 – 12.00).

2 pensieri su “Ospiti 2013

  1. Pingback: Mark Setteducati e altri ospiti illustri al Festival di Giochi Matematici ! | Tutto è numero

  2. Pingback: Mark Setteducati and other distinguished guests at the Festival of Mathematical Games! | Tutto è numero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *