Un rapido resoconto dell’edizione 2012 del Festival

Anche quest’anno il Festival di giochi e cultura matematica che si svolge a Caldé è terminato. Come sempre si sono alternate vecchie e nuove conoscenze nei diversi giochi che si svolgono durante i tre giorni in riva al lago.

NonSoloNumeri
Si tratta di un torneo a squadre in cui i vari contendenti si sfidano su vari giochi di strategia (scacchi, dama e simili). È organizzato dal Progetto Abstrakta.
La squadra vincitrice si chiama “Invincibile ar-math-a” ed è composta da: Jacopo Sartori, Luca Sozzi, Fabio Marconi, Davide Leonessi, Giuseppe Re e Giuliano Gregori.

Oltre il sudoku
È un torneo di giochi di logica, organizzato da Studiogiochi e arbitrato da Pierdante Lanzavecchia (ex-campione Italiano di Sudoku).
Primo classificato: Giovanni Paolini
Seconda classificata: Marine Schweitzer
Terza classificata: Susanna Cocozza

Tutto è Numero
È la sfida più attesa, nonché quella che dà il nome all’intero festival. Ogni partecipante (non sono ammessi gruppi) deve risolvere dei giochi matematici nello stile dei tornei più celebri, come i Campionati della Bocconi o le Olimpiadi di Matematica. È diviso in tre categorie: A (piccoli), B (liceali), C (grandi)
Primo classificato A: Riccardo Pilan
Secondo classificato A: Simone Feliziani
Terzo classificato A: Jacopo Chen
Primo classificato B: Giuseppe Re
Secondo classificato B: Fabio Marconi
Terzo classificato B: Giovanni Gentili
Primo classificato C: Jacopo Garlasco
Secondo classificato C: Alessio Palmero Aprosio
Terzo classificato C: Giovanni Paolini

Deca-Penta
Torneo di giochi matematici (come quelli di Tutto è Numero) a squadre di sei partecipanti (due piccoli, due liceali, due grandi). Ogni gruppo dovrà svolgere 15 giochi (cinque per ciascuna categoria). Nei primi 45 minuti i gruppi sono separati per coppie e potranno vedere solo i cinque giochi della loro categoria. Nei successivi 45 minuti ogni squadra si riunisce per discutere di tutti i 15 giochi e per compilare il foglio “definitivo” da consegnare alla giuria.
Squadra vincitrice: Giovanni Paolini (sì, sempre lui), Paolo Fiorini, Luca Sozzi, Giulia Pasot, Manuel La Spada, Pietro Girotto.

È stata inoltre assegnata per la prima volta la borsa di studio “Guido Geronimi” a Fabio Marconi, “una mente giovane e brillante che si è distinta tra altre menti giovani e brillanti, con l’augurio che lo studio e la passione per la matematica proseguano e continuino a essere una fonte inesauribile di gioia oltre che un viaggio alla scoperta della scienza più pura”.

Si ringraziano, come sempre:

  • Pro Loco di Castelveccana (cuochi, consiglieri e volontari), che hanno permesso lo svolgimento della manifestazione. E ci hanno anche nutrito a dovere!
  • Lions Club Luino e Lions Club Laveno, che hanno permesso di organizzare conferenze con relatori di grande competenza.
  • Il Centro Pristem dell’Università Commerciale Luigi Bocconi, da sempre vicina alla manifestazione.

Ovviamente tutti quanti (noi partecipanti, gli sponsor, e presumo ogni singola molecola di Caldé) ringraziamo Nando Geronimi, vera linfa vitale del Festival, per la passione che ogni anno mette nell’organizzare l’evento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *