Mark Setteducati (Gathering for Gardner) e altri ospiti illustri al Festival di Giochi Matematici !

Mark Setteducati (video) il famosissimo mago e inventore di rompicapi, cofondatore e presidente della Fondazione Gathering for Gardner (Raduno per Gardner), e amico di lunga data di Martin Gardner, parteciperà alla XIX edizione di Tutto è Numero con lo spettacolo “Magia e matematica” (giov. 21.15 – 22.15).

Inoltre Gianni Sarcone e Marie-Jo Waeber, i celebri esperti di rompicapi e illusioni ottiche, presenteranno il loro ultimo libro “Pliages, découpages et magie” (trad: “Piegamenti, ritagli e magia”) col laboratorio Magia dei paradossi (giov. 17.45-18.45).

E ancora, Angelo Guerraggio, direttore del Centro PRISTEM Bocconi, che organizza i Campionati Italiani di Giochi Matematici, ci parlerà di Astratto e concreto nei giochi matematici (ven. 21.45 – 22.30). Claudia Sodini (Assoc. Giocolieri e Dintorni) ci farà sperimentare La matematica della giocoleria (ven. 17.00 – 18.30) e Gian Italo Bischi (Univ. Urbino) ci illustrerà come Modellizzare le decisioni razionali con la teoria dei giochi (sab. 21.30 – 23.00). Infine il nostro Giorgio Dendi ci presenterà il suo ultimo libro 2012 – un anno di anagrammi  (giov. 17.15-17.45).

Ulteriori informazioni : ospiti e programma.

Non mancate !

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *