Cogita IV:la finale

Come di consueto, nell’abito del torneo NonSoloNumeri  si è svolta la finale della IV edizione del Cogita, il cimento per giochi da tavolo inediti. Tuti e tre i giochi finalisti hanno raccolto una alto gradimento, ma quest’anno il responso dei giocatori ha dato una classifica praticamente inversa rispetto a quella dei giurati. Dall’unione delle due ne è uscita dunque una classifica serratissima, con differenza davvero minime.

In particolare, il tema “fortemente matematico” di Aritmo, che aveva lasciato qualche perplessità nei giurati rendendo le regole  meno immediate, ha sicuramente solleticato il palato dei giocatori presenti a Caldè.

Per contro. l’immediatezza e rapidità di Dama Fuoristrada, punto di forza indubbio del gioco, ha dato a più di un partecipante un senso di “incompiuto”, per un gioco che è stato visto come ottimo introduttivo, ma che poteva “osare di più”, e che probabilmente ha degli interessanti margini di sviluppo.

Ben accolto anche “Girotondo”, forse il meno “matematico”, ma di cui è stata particolarmente apprezzata l’eleganza della meccanica.

Complimenti dunque a Damiano Marzotto, Guido Albini e Carlo Frittoli. La classifica finale, in ogni caso, dice:

 

  1. Aritmo, di Damiano Marzotto
  2. Dama Fuoristrada, di Guido Albini
  3. Girotondo, di Carlo Frittoli

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *